giovedì, settembre 08, 2005

Appunti di viaggio 04


Foto : Edificio in costruzione a Valencia (Spagna)
© stella di satana, Posted by Picasa
Il Movimento Moderno (uso consapevolmente questo termine con i limiti storiografici e storici che contiene) ha fallito. Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo prezioso in edifici "brutti", in luoghi "incompleti", attraversiamo infrastrutture sgradevoli e, quel che è paggio, dimentichiamo la natura.
Ma anche i buoni architetti se lasciati soli a sé stessi, creano disumanità. Ho visto in un quartiere di nuova costruzione presso Espinho (Portugal) l'opera della nuova generazione di progettisti : una specie di rivista di Architettura aperta agli occhi di spettatori attoniti. L'ostentazione a tutti i costi delle proprie abilità è un'abilità? Dov'è finito il silenzio dei progetti di Álvaro Siza?
Prima di fare un progetto, dovremmo camminare sclazi per ore.
Discutevo tempo fa della gravità di certe azioni di disobbedienza : dicevo di scandalizzarmi poco davanti ad una scritta di vernice su di uno sportello bancario elettronico, considerando la gravità di certe situazioni : studiano e coltivano OGM a pochi Km da casa mia.
Oggi completo questo pensiero e lo radicalizzo : a che serve un monumento quando, a causa della fame che attanaglia il pianeta, non c'è uomo che lo possa contempalre?

۞ stella di satana