domenica, settembre 11, 2005

Politiken 04


Foto : decorazioni per la festa popolare a Monóvar (Alicante, Spagna)
© stella di satana, Posted by Picasa
Oramai parlo di politica anche da sobrio.
Sono stanco di fingere che tutto va bene. Poco a poco l'Europa si sta trasformando secondo il modello nordamericano. Questo modello a me non va bene. Quando sono stato a Los Angeles (California) nel lontano 2003, il ragazzo che ospitava me ed i miei compagni di viaggio ci ha vivamente esortato a : "non prendere l'autobus, è pericoloso!". Io sono cresciuto anche nell'autobus. Ho preso l'autobus - e lo prendo tuttora - senza che questo costituisca una presa di posizione. È un'abitudine, ma qualcosa è cambiato.
Le 70-75 persone che vent'anni fa prendevano l'autobus con mia madre e me ora sono in una coda di 300 metri, ciascuno nella propria automobile. Psicologi e sociologi hanno dimostrato che, racchiusi dalla lamiera dell'autoveicolo, le persone si fanno piú spavalde ed aggressive. Ma questo non interessa, mi preoccupano maggiormente i 300 m di coda rapportati ai 13 metri dell'autobus.
Di mobilità il sig. Beppe Grillo parla da decenni, e fa bene.
Ma non è solo una questione di spazio ed inquinamento : la gente inizierà a d avere paura di prendere l'autobus. Da abitudine quotidiana, si sta trasformando in una cosa da poveri ed emarginati, l'alternativa per gli sfigati che non hanno una macchina. Ma quanto ci serve questa macchina? Il car sharing è davvero inutile?
Mi siedo nell'autobus ed attorno a me spesso vedo solo migranti, anziani e bonari ubriaconi. Ma tra quindici anni come sarà?
Nel quartiere dove eleggevano Occhetto non si può piú vivere sicuri (http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/politica/cofferati/smarg/smarg.html) : secondo me si profila - ancora una volta - la lotta per un metro quadrato d'erba ed una panchina pulita (concetti tutt'altro che borghesi) mentre una ristretta cerchia di persone vive circondata da prati verdi, laghetti artificiali e servi di plastica.
Continueremo a fingere che tutto va bene? A Valencia le scuola pubbliche sono controllate dalla polizia, e non si tratta piú di qualche spinello o una rissa : inizia il vorticoso gioco dello spaccio e delle pistole.
Costruiremo una barricata tra noi e loro? Loro chi? Loro non siamo noi?
۞ stella di satana