martedì, novembre 01, 2005

Politiken 05


Foto : lampada a Valencia (Spagna)
© stella di satana, Posted by Picasa
È giusto occupare una casa?
Questa domanda sta dividendo la maggioranza che governa Bologna; il sig. Cofferati - forse contro la sua volontà - sta perdendo il consenso della sinistra radicale e guadagnando quella della Bologna bene.
Ma la discussione attorno a questo tema sta mettendo a dura prova la pazienza di altri sindaci del mondo, alcuni tirati per la camicia dal tanto nominato scontro di civiltà. In questi giorni, il sindaco di Jun (Granada, Spagna) si scontra con famiglie gitane che hanno occupato illegalmente venti appartamenti.
In questa epoca post-moderna, in cui tutti i valori sono stati affondati dai movimenti del Re Elvis Presley, il bikini , la merda d'artista di Piero Manzoni, dall'urinatoio di Duchamp e - definitivamente - dal '68 non sarà necessario ri-fondare la Morale ? Dovremo, prima o poi, sradicare il concetto di legalità da tutte le sovrastrutture di matrice borghese che agiscono a livello cosciente ed incoscente? Devono essere i cosiddetti no-global a rifondare la Morale? Non vi sembra che sulle loro spalle gravi un peso che andrebbe ridistribuito tra tutti noi? Abbiamo bisogno di vedere la polizia che fa sgombrare un edificio a Marghera come a Jun per fermarci a pensare ed imparare ad indignarci di fronte al creativo falso in bilancio? Quante scuole e quanti ospedali si sarebbero potuti costruire con le tasse evase da centinaia di uomini d'affari? Avremo mai il coraggio di chiamarli con l'epiteto che meritano : ladri?
۞ stella di satana

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ogni essere umano ha diritto ad avere la casa, sempre che questo diritto non leda il diritto di altri( occupare la casa che spetta ad un altro essere umano)ogni uomo deve sviluppare la virtù della giustizia per cui pagherà le giuste tasse, vivrà con sobrietà, darà il giusto compenso, governerà con rettitudine ecc ecc

8:40 PM, novembre 03, 2005  
Blogger sebastiano rossi arquitecto said...

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/politica/cofferati/doculega/doculega.html

11:32 AM, novembre 16, 2005  

Posta un commento

<< Home